Passa ai contenuti principali

Green outdoor: l'orto botanico della Pirandello fiorisce ancora






Anche quest’anno, l’istituto Comprensivo Matteotti di Sedriano ha portato avanti il progetto Green Outdoor, che ha visto coinvolti, principalmente, gli studenti che seguono le lezioni di Alternativa IRC. Il progetto ha come obiettivo quello di far crescere negli studenti una maggiore conoscenza e sensibilità nei confronti della natura.

Nella prima parte del progetto (settembre-marzo), anche a causa delle avverse condizioni climatiche, siamo rimasti a studiare in aula e ci siamo dedicati alla ricerca di informazioni sulle varie piante che sono state coltivate in giardino per studiarne le caratteristiche e le proprietà. Per ogni ricerca è stata realizzata una presentazione su Canva e generato, poi, un QR code per permettere di accedere alle informazioni della relativa pianta studiata. 

La ricerca relativa all’orto botanico non è stato il nostro unico studio; infatti, durante le ore di lezione in classe, abbiamo studiato e riflettuto su argomenti contenuti nell’Agenda 2030 come il cambiamento climatico, l’effetto serra, l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria. Impiegare del tempo usando i computer e facendo ricerche in rete, ci ha permesso di potenziare le competenze digitali. A inizio anno, per variare un po' gli argomenti, abbiamo dedicato una lezione su come riconoscere le fake news a cui siamo sempre più esposti nel mondo digitale. 

Fin quando il tempo ce l’ha permesso, abbiamo fatto dei sopralluoghi nel giardino della scuola per capire quali piante sarebbero state coltivate e dove; siamo entrati nella piccola serra idroponica che ospita la nostra scuola e abbiamo capito come funzionasse. Anche il giardino esterno doveva essere sistemato; infatti, verso il mese di aprile, il comune di Sedriano ha provveduto a ripulirlo dalle erbacce e anche gli alunni hanno contribuito alla pulizia.

Con l’arrivo della primavera, l’attività in giardino è diventata costante e ne hanno preso parte anche alcune classi prime. Lavorare all’aperto è stata una bella esperienza e da queste lezioni ho imparato cose interessanti, ad esempio come fare giardinaggio e come avvicinarmi al mondo botanico. Importante è stato anche lo studio teorico di argomenti che non riguardavano solo l’orto botanico ma l’attualità e il mondo che ci circonda. Infine, con la prof.ssa La Marca abbiamo approfondito le nozioni base per scrivere l’articolo di giornale che vi sto proponendo.


Martina Biondi
classe 2^ C

Commenti

Post popolari in questo blog

(la) Pirandello, pedala! (VIDEO)

  riprese e video realizzati dal prof. Antonino Stella Pirandello, pedala! Una scuola è fatta dagli alunni (per noi circa 400) e le loro famiglie (50 presenti tra genitori, fratelli, zii...), docenti (circa 40), personale ATA (6), Dirigente (una, ma fondamentale perché suo è il placet definitivo). Prendete tutte queste persone e mettetele in sella a una bici, e poi a pedalare tra ciclabili e sentieri nei boschi. Prendete i volontari meravigliosi di associazioni ed enti di zona, che propongono attività ben più interessanti della classica lezione in aula: scoprire in bici il Roccolo con Hop Cycle , o a piedi, con gli esperti che monitorano fauna e flora e il CAI di Vittuone, raccogliere i rifiuti con gli Ecovolontari Milano Oves t , imparare le basi di ciclomeccanica e viaggi in bici con Gigi Mondani e Rita Sozzi, la "v olpe a pedali" , ma ancora, saperne di più di educazione stradale con il Moto Club Arluno Racing Team Wiking ASD e creare incredibili opere d'arte con Cris...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e un...