Passa ai contenuti principali

Le classi quinte in visita alla Pirandello: le foto dei laboratori


Dopo due anni di chiusura forzata a causa del Covid, lunedì 6, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio la scuola secondaria Pirandello ha riaperto le porte agli allievi delle classi quinte dei plessi Fagnani e Roveda.

Tale iniziativa è parte integrante del "Progetto continuità" del nostro Istituto, finalizzato ad accompagnare gli alunni di quinta nel delicato passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria; si è trattato di un primo passo, cui seguiranno a settembre numerose iniziative e attività di accoglienza, 
che nel nuovo contesto scolastico permetteranno agli allievi di costruire un ambiente di apprendimento sereno e socializzante.

Come previsto dal programma, alle 9 gli alunni, accompagnati dalle loro maestre, hanno incontrato in auditorium alcuni ragazzi di prima media, dai quali hanno ricevuto le prime impressioni “a caldo” sulla nuova realtà scolastica. Gli allievi di quinta si sono mostrati estremamente attenti ed hanno partecipato al dibattito, rivolgendo ai ragazzi numerose domande in merito all’orario, alle nuove materie scolastiche, all’organizzazione dei sabati di rientro e ai progetti finora attuati.

Nelle ore successive, gli studenti della primaria hanno preso parte alle due attività di laboratorio proposte per ogni giornata: con grande entusiasmo alcuni hanno prodotto suoni e cantato durante il laboratorio musicale, oppure hanno identificato il responsabile di un crimine attraverso l’analisi delle sue impronte digitali, altri hanno “rintracciato” e dipinto tanti pesciolini in mezzo al mare nel laboratorio artistico, oppure hanno svolto nel laboratorio d’informatica un’attività di coding, utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch.


IL LABORATORIO DI SCIENZE







IL LABORATORIO ARTISTICO







IL LABORATORIO MUSICALE




IL LABORATORIO DI INFORMATICA



Al termine delle attività, gli alunni delle classi quinte hanno lasciato la scuola Pirandello, accompagnati dal pensiero che di lì a pochi mesi torneranno in un ambiente già familiare, pronti ad affrontare una nuova “avventura” scolastica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda.

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn