Passa ai contenuti principali

Celebriamo la diversità con i calzini spaiati!



Anche quest'anno le scuole dell'infanzia e primarie di Sedriano non hanno mancato un appuntamento tanto colorato quanto profondo nel suo significato: la giornata internazionale dei calzini spaiati. 

Questa ricorrenza, che cade ogni primo venerdì di febbraio, ha lo scopo di far riflettere i bambini sui temi della diversità e dell'inclusione, della solidarietà e del rispetto reciproco. 

Il 3 febbraio, dunque, docenti e alunni si sono presentati a scuola con calzini rigorosamente diversi l'uno dall'altro, seguendo le indicazioni del manifesto diffuso sulle Classroom. 



Come ha spiegato la maestra Rosanna Natoli: "Seguendo le tre mosse indicate dal volantino, il messaggio d’inclusione è arrivato forte e chiaro. Fondamentale nel far recepire il senso di questa iniziativa ai bambini, oltre all'impegno della scuola, quello delle famiglie. La conferma che l'obiettivo è stato raggiunto ce lo raccontano le foto".



Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda.

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn