Passa ai contenuti principali

Le voci della Pirandello su Radio “Bull-Aut”


Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre gli studenti delle classi seconde della scuola media Pirandello si sono cimentati nella realizzazione di un podcast sul tema del bullismo e del cyberbullismo; tale attività è stata parte integrante del progetto Hackathon, organizzato dalla Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Tale progetto ha visto per la prima volta il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio regionale e nazionale, e quest’anno ha sviluppato il tema: "Curare le relazioni umane per prevenire il cyberbullismo e formare alla sicurezza in rete".

Il format utilizzato nell'edizione 2022 è stato ancora più innovativo rispetto agli anni precedenti. Si è puntato sul podcast, una registrazione radiofonica di massimo tre minuti realizzata da ogni scuola partecipante al progetto, che ha permesso di dare vita a "RADIO BULL-AUT", una web-radio dedicata al tema delle relazioni e della sicurezza in rete, operativa a partire dal 14 dicembre.


I nostri alunni, che nell'anno scolastico precedente avevano conseguito la patente ”Smartphone”, hanno potuto così proseguire il percorso di sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso un fitto calendario di appuntamenti in streaming, previsti dal progetto (qui tutte le registrazioni e i link utili per chi volesse approfondire https://sites.google.com/isdellacqua.edu.it/hackathon/home-page).

Tra gli eventi più significativi ricordiamo l’incontro con Simona Atzori (pittrice e ballerina, nata senza braccia), quello con Luca Azzolini (autore del libro autobiografico "Ragazzi Selvaggi") e la visione dello spettacolo teatrale: "Errare humanum est" realizzato dall'Associazione Puntozero, in collaborazione con l'Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria di Milano.

Al termine di ciascun evento, gli alunni, con l’aiuto dei docenti, hanno analizzato le tematiche affrontate. Le loro riflessioni/esperienze sono confluite in un podcast realizzato dagli studenti stessi, che con impegno ed entusiasmo si sono occupati della stesura del testo, della scelta della base musicale e del montaggio.

Tutti i podcast partecipanti al progetto saranno trasmessi in radio prossimamente, perciò potremo ascoltare le voci dei nostri ragazzi anche via web.



professoressa Maria Grazia Appolloni

Commenti

Post popolari in questo blog

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn

Un Alfabeto dei diritti realizzato dai bambini per i bambini

LEGGI IL LIBRO DELL'ALFABETO DEI DIRITTI Il nostro Istituto Comprensivo ha deliberato un “Calendario delle giornate speciali" dedicate alla riflessione di temi civili e sociali da affrontare nell’ambito dell’Educazione civica. Una di queste date importanti è quella del 20 novembre relativa ai diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza. Ogni anno si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, nel 1989, la Convenzione sui diritti del fanciullo. A questo proposito la Commissione Educazione Civica ha pensato ad un'iniziativa rivolta a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e ha proposto la realizzazione di elaborati che sono confluiti in un alfabeto dei diritti dei bambini, raccolto in un libro digitale (leggilo QUI ) e un prodotto artistico poi esposto nella piazza del Seminatore. Ogni classe, con l’aiuto