Passa ai contenuti principali

Le voci della Pirandello su Radio “Bull-Aut”


Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre gli studenti delle classi seconde della scuola media Pirandello si sono cimentati nella realizzazione di un podcast sul tema del bullismo e del cyberbullismo; tale attività è stata parte integrante del progetto Hackathon, organizzato dalla Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Tale progetto ha visto per la prima volta il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio regionale e nazionale, e quest’anno ha sviluppato il tema: "Curare le relazioni umane per prevenire il cyberbullismo e formare alla sicurezza in rete".

Il format utilizzato nell'edizione 2022 è stato ancora più innovativo rispetto agli anni precedenti. Si è puntato sul podcast, una registrazione radiofonica di massimo tre minuti realizzata da ogni scuola partecipante al progetto, che ha permesso di dare vita a "RADIO BULL-AUT", una web-radio dedicata al tema delle relazioni e della sicurezza in rete, operativa a partire dal 14 dicembre.


I nostri alunni, che nell'anno scolastico precedente avevano conseguito la patente ”Smartphone”, hanno potuto così proseguire il percorso di sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso un fitto calendario di appuntamenti in streaming, previsti dal progetto (qui tutte le registrazioni e i link utili per chi volesse approfondire https://sites.google.com/isdellacqua.edu.it/hackathon/home-page).

Tra gli eventi più significativi ricordiamo l’incontro con Simona Atzori (pittrice e ballerina, nata senza braccia), quello con Luca Azzolini (autore del libro autobiografico "Ragazzi Selvaggi") e la visione dello spettacolo teatrale: "Errare humanum est" realizzato dall'Associazione Puntozero, in collaborazione con l'Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria di Milano.

Al termine di ciascun evento, gli alunni, con l’aiuto dei docenti, hanno analizzato le tematiche affrontate. Le loro riflessioni/esperienze sono confluite in un podcast realizzato dagli studenti stessi, che con impegno ed entusiasmo si sono occupati della stesura del testo, della scelta della base musicale e del montaggio.

Tutti i podcast partecipanti al progetto saranno trasmessi in radio prossimamente, perciò potremo ascoltare le voci dei nostri ragazzi anche via web.



professoressa Maria Grazia Appolloni

Commenti

Post popolari in questo blog

(la) Pirandello, pedala! (VIDEO)

  riprese e video realizzati dal prof. Antonino Stella Pirandello, pedala! Una scuola è fatta dagli alunni (per noi circa 400) e le loro famiglie (50 presenti tra genitori, fratelli, zii...), docenti (circa 40), personale ATA (6), Dirigente (una, ma fondamentale perché suo è il placet definitivo). Prendete tutte queste persone e mettetele in sella a una bici, e poi a pedalare tra ciclabili e sentieri nei boschi. Prendete i volontari meravigliosi di associazioni ed enti di zona, che propongono attività ben più interessanti della classica lezione in aula: scoprire in bici il Roccolo con Hop Cycle , o a piedi, con gli esperti che monitorano fauna e flora e il CAI di Vittuone, raccogliere i rifiuti con gli Ecovolontari Milano Oves t , imparare le basi di ciclomeccanica e viaggi in bici con Gigi Mondani e Rita Sozzi, la "v olpe a pedali" , ma ancora, saperne di più di educazione stradale con il Moto Club Arluno Racing Team Wiking ASD e creare incredibili opere d'arte con Cris...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...

Dantedì: un viaggio nella Divina Commedia.

Il 25 marzo, in occasione del Dantedì, gli studenti della classe 2^C hanno celebrato il Sommo Poeta in modo davvero speciale.  Indossando i panni dei personaggi più celebri della Divina Commedia, si sono recati alla Biblioteca Comunale di Sedriano per partecipare ad un'attività di roleplaying.  Durante la mattinata, i ragazzi hanno dato vita ai protagonisti dell'opera, interpretando con entusiasmo figure come Dante, Virgilio, Beatrice e molti altri. Attraverso il gioco di ruolo, hanno approfondito i temi e i valori del poema, vivendo in prima persona l'incredibile viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Questa esperienza ha dimostrato quanto sia importante avvicinare i giovani ai grandi classici, patrimonio imprescindibile della nostra cultura, con metodi innovativi e coinvolgenti. Grazie all'impegno dei docenti, letture che potrebbero sembrare lontane prendono vita, diventando occasioni autentiche di crescita, scoperta e passione.