Passa ai contenuti principali

Sono sbocciati i fiori nel Giardino della Legalità!






A Sedriano sono sbocciati i fiori del Giardino della Legalità! Nel pomeriggio di venerdì 27 maggio, all'interno della piazzetta San Francesco, accanto al Comune, è stato inaugurato questo coloratissimo progetto delle scuole dell'Istituto Comprensivo "Matteotti", alla presenza delle autorità e di una nutrita delegazione di alunni, famiglie e docenti. Sono intervenuti la dirigente Marzia Monica Costa, il sindaco Marco Re, il parroco don Luca Fumagalli, il referente del Comitato intercomunale per la pace Sergio Colombo, i comandanti dei carabinieri Luca Avitabile e della polizia locale Gianluca Cancelli, e ancora il vicesindaco Anna Garofalo, l'Assessore all'Ambiente Maria Elena Caon e tanti nonni che hanno collaborato nella realizzazione e nella posa dei fiori e dell'insegna, cui va un grandissimo ringraziamento. Protagonisti della cerimonia sono stati comunque i bambini che, sotto la guida dei membri della Commissione Civica-Legalità-Pace hanno fatto festa inaugurando questo nuovo spazio dedicato all'intera comunità.

I 30 fiori di legno sono stati realizzati grazie alla collaborazione di tutti i plessi del Comprensivo: 5 sono stati colorati dalla scuola secondaria, 15 dalle scuole primaria e 10 dalla scuola dell'infanzia.


L’inaugurazione del Giardino della Legalità si è svolta in una data non casuale: venerdì 27 è stato il giorno conclusivo della Settimana della legalità, nella quale tutte le scuole di Sedriano, in ogni ordine e grado, hanno approfondito tematiche legate alla cittadinanza ed all’educazione civica.
La scuola dell’infanzia ha incontrato alcuni agenti della Polizia locale, per conoscere il concetto di regola. Gli alunni della primaria hanno invece approfondito con il sindaco alcuni temi-chiave: prime e seconde la necessità di regole per la convivenza ed essere buoni cittadini; le terze hanno affrontato il concetto di responsabilità e solidarietà e comportamenti di pace e ripudio della guerra, mentre le quarte il significato di diritto, dovere, identità e responsabilità (partendo dal patto di corresponsabilità) insieme alla Polizia locale. Infine, le quinte si sono soffermate sul significato di regola, norma, patto, sanzione, legge, tolleranza, rispetto e responsabilità con l’intervento del capitano Andrea Gallo della Guardia di finanza.
La scuola secondaria ha invece realizzato delle Unità di Apprendimento: prime e seconde sul tema del cyberbullismo (le prime hanno anche conseguito la Patente di Smartphone) mentre le terze sui beni confiscati alle mafie.

Dunque l’inaugurazione del Giardino della Legalità ha rappresentato la chiusura di un percorso svolto dagli alunni, ma anche un punto di partenza per approfondire queste tematiche fondamentali, aprendosi attivamente al territorio e alla comunità cittadina.


Quello che conta
è seminare...
Semina con
un sorriso,
con un dolce
sguardo,
con coraggio
ed entusiasmo!

Semina con amore

Semina in ogni
circostanza
e vedrai che la gioia di
aver seminato
rimarrà sempre
in te!




Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda....

La narrativa attraverso i nostri occhi

"One pager", cioè "Tutto in una pagina": questo è il progetto nel quale sono stati coinvolti gli alunni della 2C grazie all'intervento della professoressa di lettere Mastrone. L'idea è tanto semplice quanto capace di coinvolgere ragazze e ragazzi in una divertente sfida con se stessi; bisogna infatti leggere un libro e darne poi descrizione efficace in una sola pagina, attraverso brevi frasi, immagini e scritte colorate. L'obiettivo è, in primis, promuovere la lettura, ma sono anche richieste doti di analisi e sintesi, come pure grafiche e manuali. I lavori prodotti dagli alunni sono stati così ben realizzati che, grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale, si è deciso di metterli in mostra proprio tra gli scaffali dei libri, al fine di ispirare i lettori sedrianesi. Ecco il racconto di una protagonista di questo progetto:   La mia esperienza attraverso il progetto di lettura è stata un modo per mettere alla prova le mie capacità. Appena scelt...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...