Passa ai contenuti principali

Sedriano a colpi di… Statistica!

clicca sull'immagine per vedere l'infografica nel dettaglio


Un anno intenso per i ragazzi della classe 3^B della Pirandello che, tra prove INVALSI, preparazione all’esame di Stato e tante altre imprese intercorse, si sono lanciati in un’interessante iniziativa… una competizione statistica! L’obiettivo? Descrivere la popolazione di Sedriano attraverso un progetto creativo. 

Per prima cosa, i ragazzi hanno scoperto il significato di Censimento, del suo ruolo nella storia e della sua importanza oggi e, dopo aver guadagnato un punteggio di partenza (29/30 - bravo Alessandro Speranza!) con le “Censigare”, una prima competizione con altre 270 classi di tutta Italia, di cui 177 della scuola secondaria, è iniziato il vero e proprio lavoro di raccolta dei dati dai database di Istat. 

Le numerose informazioni reperite sono state inserite in tabelle e, per queste, sono stati pensati grafici di diverso tipo per meglio descriverle. Utilizzando gli strumenti delle tecnologie digitali offerte dalla scuola, gli studenti si sono adoperati per realizzare un’infografica sempre più ricca e con una veste grafica accattivante. 

“Ma… Cosa aggiungere d’altro?” - Oltre ai dati sulla popolazione residente, sull’istruzione e sull’occupazione, i ragazzi hanno pensato di chiedere qualche dato relativo alla Biblioteca Comunale. 

“Interessante? Beh… è evidente!” - La biblioteca ha avuto un brusco calo nel numero degli utenti dopo la chiusura per ristrutturazione nel 2019 e a seguito della situazione epidemiologica. 
“Che cosa ci dicono i dati?” - La biblioteca è lì che attende nuovi e giovani lettori.




ED ORA UN PO' DI STATISTICA ENIGMISTICA!




prof. Davide Iannantuoni

Commenti

Post popolari in questo blog

(la) Pirandello, pedala! (VIDEO)

  riprese e video realizzati dal prof. Antonino Stella Pirandello, pedala! Una scuola è fatta dagli alunni (per noi circa 400) e le loro famiglie (50 presenti tra genitori, fratelli, zii...), docenti (circa 40), personale ATA (6), Dirigente (una, ma fondamentale perché suo è il placet definitivo). Prendete tutte queste persone e mettetele in sella a una bici, e poi a pedalare tra ciclabili e sentieri nei boschi. Prendete i volontari meravigliosi di associazioni ed enti di zona, che propongono attività ben più interessanti della classica lezione in aula: scoprire in bici il Roccolo con Hop Cycle , o a piedi, con gli esperti che monitorano fauna e flora e il CAI di Vittuone, raccogliere i rifiuti con gli Ecovolontari Milano Oves t , imparare le basi di ciclomeccanica e viaggi in bici con Gigi Mondani e Rita Sozzi, la "v olpe a pedali" , ma ancora, saperne di più di educazione stradale con il Moto Club Arluno Racing Team Wiking ASD e creare incredibili opere d'arte con Cris...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...

Dantedì: un viaggio nella Divina Commedia.

Il 25 marzo, in occasione del Dantedì, gli studenti della classe 2^C hanno celebrato il Sommo Poeta in modo davvero speciale.  Indossando i panni dei personaggi più celebri della Divina Commedia, si sono recati alla Biblioteca Comunale di Sedriano per partecipare ad un'attività di roleplaying.  Durante la mattinata, i ragazzi hanno dato vita ai protagonisti dell'opera, interpretando con entusiasmo figure come Dante, Virgilio, Beatrice e molti altri. Attraverso il gioco di ruolo, hanno approfondito i temi e i valori del poema, vivendo in prima persona l'incredibile viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Questa esperienza ha dimostrato quanto sia importante avvicinare i giovani ai grandi classici, patrimonio imprescindibile della nostra cultura, con metodi innovativi e coinvolgenti. Grazie all'impegno dei docenti, letture che potrebbero sembrare lontane prendono vita, diventando occasioni autentiche di crescita, scoperta e passione.