Passa ai contenuti principali

La scuola che legge: disegnare i classici. Un progetto della 1E della Pirandello


Durante l'anno scolastico appena concluso la classe 1E della scuola secondaria di primo grado "Pirandello" si è cimentata in un interessante progetto di lettura, proposto e realizzato grazie alle docenti Teresa Bruzzese, Laura Oldani e Francesca Zuccarino. Il libro scelto è un intramontabile -ormai classico- romanzo per ragazzi: "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac.

Gli alunni hanno, in primis, letto il libro, addentrandosi insieme nella trama che vede per protagonisti un lupo braccato e rinchiuso in uno zoo ed un ragazzo che viene dall'Africa verde e diverrà un famoso narratore di storie.

Dopodichè la classe si è divisa in gruppi e ciasun team ha realizzato una rappresentazione grafica del romanzo, disegnando e riprendendo i momenti chiave della storia. Ogni gruppo si è organizzato in modo da gestire il flusso di lavoro con efficienza: è stato necessario individuare i ruoli di disegnatori, grafici, scrittori... "Quando ci hanno presentato il progetto abbiamo avuto, inizialmente, delle perplessità, ma alla fine si è rivelata un'esperienza costruttiva e interessante!" hanno commentato gli alunni, che si sono lasciati coinvolgere e si sono messi alla prova.

Il risultato? Eccolo, raccolto in un libro digitale creato con Book creator.



clicca sull'immagine per leggere il libro

La scuola che legge è un progetto destinato alla diffusione della lettura all'interno delle scuola di ogni ordine e grado.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Alfabeto dei diritti realizzato dai bambini per i bambini

LEGGI IL LIBRO DELL'ALFABETO DEI DIRITTI Il nostro Istituto Comprensivo ha deliberato un “Calendario delle giornate speciali" dedicate alla riflessione di temi civili e sociali da affrontare nell’ambito dell’Educazione civica. Una di queste date importanti è quella del 20 novembre relativa ai diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza. Ogni anno si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, nel 1989, la Convenzione sui diritti del fanciullo. A questo proposito la Commissione Educazione Civica ha pensato ad un'iniziativa rivolta a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e ha proposto la realizzazione di elaborati che sono confluiti in un alfabeto dei diritti dei bambini, raccolto in un libro digitale (leggilo QUI ) e un prodotto artistico poi esposto nella piazza del Seminatore. Ogni classe, con l’aiuto

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn