Passa ai contenuti principali

Il gemellaggio tra le scuole di Sedriano e Vittuone ricorda la resistenza con l'ANPI




Antifascismo e Resistenza sono tematiche fondamentali del percorso educativo e formativo degli alunni della scuola secondaria Pirandello. Quest'anno le classi terze hanno avuto l'opportunità di vivere in prima persona un'esperienza dedicata proprio al ricordo dei partigiani e all'importanza della loro testimonianza, attraverso un'iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), sezione di Sedriano – Vittuone.
Studentesse e gli studenti si sono recati insieme ai docenti e in orario scolastico, presso il Museo della Memoria Storica “Leopoldo Fagnani” per un momento di confronto e condivisione sui temi dell’antifascismo e della Resistenza.
Un valore aggiunto è stato dato dalla presenza, in contemporanea, delle classi terze della scuola secondaria di Vittuone – IC Dante Alighieri. Si è trattato di un vero e proprio gemellaggio da istituti, che hanno trovato il loro punto di incontro nel ricordo di coloro che hanno combattuto per liberare il nostro paese.
L'iniziativa, che si è svolta nella seconda settimana di maggio, ha visto protagonisti circa 200 alunni, accolti da appassionati volontari capaci di catturare l'attenzione dei ragazzi con i loro racconti.
Un ringraziamento va alle famiglie Fagnani e Cassani per averci ospitato per tutta la settimana e permesso di visitare il Museo, e anche alle Amministrazioni comunali dei due paesi coinvolti, che hanno patrocinato l'iniziativa.










 




Commenti

Post popolari in questo blog

(la) Pirandello, pedala! (VIDEO)

  riprese e video realizzati dal prof. Antonino Stella Pirandello, pedala! Una scuola è fatta dagli alunni (per noi circa 400) e le loro famiglie (50 presenti tra genitori, fratelli, zii...), docenti (circa 40), personale ATA (6), Dirigente (una, ma fondamentale perché suo è il placet definitivo). Prendete tutte queste persone e mettetele in sella a una bici, e poi a pedalare tra ciclabili e sentieri nei boschi. Prendete i volontari meravigliosi di associazioni ed enti di zona, che propongono attività ben più interessanti della classica lezione in aula: scoprire in bici il Roccolo con Hop Cycle , o a piedi, con gli esperti che monitorano fauna e flora e il CAI di Vittuone, raccogliere i rifiuti con gli Ecovolontari Milano Oves t , imparare le basi di ciclomeccanica e viaggi in bici con Gigi Mondani e Rita Sozzi, la "v olpe a pedali" , ma ancora, saperne di più di educazione stradale con il Moto Club Arluno Racing Team Wiking ASD e creare incredibili opere d'arte con Cris...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...

Dantedì: un viaggio nella Divina Commedia.

Il 25 marzo, in occasione del Dantedì, gli studenti della classe 2^C hanno celebrato il Sommo Poeta in modo davvero speciale.  Indossando i panni dei personaggi più celebri della Divina Commedia, si sono recati alla Biblioteca Comunale di Sedriano per partecipare ad un'attività di roleplaying.  Durante la mattinata, i ragazzi hanno dato vita ai protagonisti dell'opera, interpretando con entusiasmo figure come Dante, Virgilio, Beatrice e molti altri. Attraverso il gioco di ruolo, hanno approfondito i temi e i valori del poema, vivendo in prima persona l'incredibile viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Questa esperienza ha dimostrato quanto sia importante avvicinare i giovani ai grandi classici, patrimonio imprescindibile della nostra cultura, con metodi innovativi e coinvolgenti. Grazie all'impegno dei docenti, letture che potrebbero sembrare lontane prendono vita, diventando occasioni autentiche di crescita, scoperta e passione.