Passa ai contenuti principali

Il gemellaggio tra le scuole di Sedriano e Vittuone ricorda la resistenza con l'ANPI




Antifascismo e Resistenza sono tematiche fondamentali del percorso educativo e formativo degli alunni della scuola secondaria Pirandello. Quest'anno le classi terze hanno avuto l'opportunità di vivere in prima persona un'esperienza dedicata proprio al ricordo dei partigiani e all'importanza della loro testimonianza, attraverso un'iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), sezione di Sedriano – Vittuone.
Studentesse e gli studenti si sono recati insieme ai docenti e in orario scolastico, presso il Museo della Memoria Storica “Leopoldo Fagnani” per un momento di confronto e condivisione sui temi dell’antifascismo e della Resistenza.
Un valore aggiunto è stato dato dalla presenza, in contemporanea, delle classi terze della scuola secondaria di Vittuone – IC Dante Alighieri. Si è trattato di un vero e proprio gemellaggio da istituti, che hanno trovato il loro punto di incontro nel ricordo di coloro che hanno combattuto per liberare il nostro paese.
L'iniziativa, che si è svolta nella seconda settimana di maggio, ha visto protagonisti circa 200 alunni, accolti da appassionati volontari capaci di catturare l'attenzione dei ragazzi con i loro racconti.
Un ringraziamento va alle famiglie Fagnani e Cassani per averci ospitato per tutta la settimana e permesso di visitare il Museo, e anche alle Amministrazioni comunali dei due paesi coinvolti, che hanno patrocinato l'iniziativa.










 




Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda....

La narrativa attraverso i nostri occhi

"One pager", cioè "Tutto in una pagina": questo è il progetto nel quale sono stati coinvolti gli alunni della 2C grazie all'intervento della professoressa di lettere Mastrone. L'idea è tanto semplice quanto capace di coinvolgere ragazze e ragazzi in una divertente sfida con se stessi; bisogna infatti leggere un libro e darne poi descrizione efficace in una sola pagina, attraverso brevi frasi, immagini e scritte colorate. L'obiettivo è, in primis, promuovere la lettura, ma sono anche richieste doti di analisi e sintesi, come pure grafiche e manuali. I lavori prodotti dagli alunni sono stati così ben realizzati che, grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale, si è deciso di metterli in mostra proprio tra gli scaffali dei libri, al fine di ispirare i lettori sedrianesi. Ecco il racconto di una protagonista di questo progetto:   La mia esperienza attraverso il progetto di lettura è stata un modo per mettere alla prova le mie capacità. Appena scelt...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...