Passa ai contenuti principali

[VIDEO] Intervista alla Dirigente Marzia Monica Costa. Dalla pandemia alle "ramanzine", cosa accade in presidenza?

 

Cosa significa essere un dirigente scolastico? Quali responsabilità porta con sè questo ruolo? Noi alunni siamo abituati a pensare alla preside, per usare un termine ormai superato, come una figura quasi astratta, che si concretizza solo nel momento in cui qualcuno ne combina una davvero grossa e viene quindi spedito a colloquio nel tanto temuto ufficio. Sappiamo che la dirigente coordina, ha la responsabilità più alta nell'organizzazione di tutte le componenti, soprattutto umane, che insieme danno vita all'universo-scuola. Ma cosa significa essere a capo e tenere le redini di un organismo tanto complesso?

Ilary Brescia, Martina Garavaglia, Simona Oldani ed Elisa Vezzoli hanno deciso di porre alcune domande alla dottoressa Marzia Monica Costa, dirigente del nostro Istituto Comprensivo ormai da tre anni. E' bello fare il preside? Come è stato gestire l'emergenza Covid? Cosa si prova quando gli alunni vengono mandati a colloquio per cattiva condotta? E' vero che verrà costruita una nuova scuola per risolvere i problemi dell'edificio della Pirandello?

Ecco le risposte nella video-intervista!



[GUARDA IL VIDEO]

Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda.

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn