Passa ai contenuti principali

L'istituto celebra la giornata in ricordo delle vittime di mafia: "Teniamo aperte le finestre alla memoria"

lavoro realizzato dalle classi quarte e quinte di Roveda

Anche quest'anno, il 21 marzo, tutte le classi del nostro Istituto hanno celebrato la Giornata in memoria delle vittime di mafia. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Centro di Promozione della Legalità e promuove un percorso di crescita e di educazione alla cittadinanza e alla legalità che possa guidare i giovani studenti ad essere cittadini consci dei loro diritti e dei loro doveri. 

In realtà non si tratta di una sola giornata; infatti abbiamo cominciato con una riflessione proprio il 21 marzo, con la giornata in memoria delle vittime di mafia, proseguendo nella “Settimana della Legalità”, dal 23 al 28 marzo. L'idea è quella di approfondire, con senso critico, insieme agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, i temi della mafia e della legalità, con il recupero di valori quali onestà, solidarietà e concordia civile.

Lunedì 21 marzo il nostro Istituto comprensivo in tutti i suoi plessi ha dedicato qualche ora per conoscere due storie al femminile per non dimenticare: Emanuela Loi e Felicia Impastato. E’ stato un momento emozionante per i nostri bambini e ragazzi che, attraverso video, canzoni e biografie hanno riflettuto, rielaborato e creato striscioni o cartelloni meravigliosi.


lavoro realizzato dalle classi quarte di Fagnani


lavoro realizzato dalle classi quinte di Fagnani


Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda.

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn