Passa ai contenuti principali

Orientamento sessuale e identità di genere. Breve prontuario al mondo LGBT

Orientamento sessuale, identità di genere e diritti delle minoranze: Vittoria Giofrè e Giorgia Kumanaku hanno stilato un utile vademecum per orientarsi nel mondo LGBT.




COS'E' LA COMUNITA' LGBT?

La parola LGBT rappresenta la comunità di persone che come orientamento sessuale non si definiscono “etero’’. Questa comunità comprende anche coloro che non si sentono bene con il loro genere assegnato alla nascita (quindi maschile o femminile). 

Queste lettere possono sembrare casuali però hanno un significato:
L = Lesbian/Lesbica
G = Gay
B = Bisexual/Bisessuale
T = Transgender o Trans



GLI ORIENTAMENTI SESSUALI


Esistono diversi orientamenti sessuali, ognuno con significati diversi; eccone alcuni:

Gay: uomo attratto da un altro uomo.

Lesbica: donna attratta da un'altra donna.

Bisessualità: attrazione per due generi.

Omnisessualità: attrazione per tutti i generi.

Asessualità: nessuna attrazione sessuale verso nessun individuo.

Pansessualità: attrazione verso ogni individuo indipendentemente del genere.

Demisessualità: attrazione sessuale verso persone con cui si ha un forte legame emotivo.



GLI ORIENTAMENTI DI GENERE 


Alcune persone non si identificano solo con/con il genere maschile o femminile, ma in altri modi:

Agender: coloro che non si identificano né con il genere maschile né con quello femminile.

Genderfluid: coloro che si definiscono con più generi.

Bigender: coloro che si identificano con 2 generi (la maggior parte delle volte maschile e femminile, ma possono anche essere agender e femminile, per esempio).

Non-binary: coloro che non si identificano completamente col genere maschile o quello femminile.

Pangender: coloro che si identificano con tutti i generi.



L’OMOFOBIA


Il tema dell’omofobia è purtroppo molto serio, e se ne discute anche nella politica (basti pensare all'iter del "Ddl Zan"). Ma cos'è realmente?

L’omofobia è l’odio/la paura irrazionale contro le persone omosessuali; le motivazioni di questo sentimento negativo possono essere la fede religiosa (ma non tutte le persone religiose sono omofobe) e/o la mentalità con cui quella persona è cresciuta.

Ma come si manifesta?

Si può manifestare in pubblico e in privato, con violenza verbale, fisica o psicologica, discriminazione, limitazione dei diritti e molti altri modi. Ad esempio, navigando sui social media si possono trovare video di persone che bruciano diverse bandiere dell’orgoglio omosessuale.



LA TRANSFOBIA


La transfobia è molto simile all’omofobia; infatti è l’odio/la paura irrazionale contro le persone transgender, con stesse motivazioni e modi di manifestazione.



il simbolo transgender


ECCO ALCUNI ESEMPI DI BANDIERE LGBT+

gay
lesbica

bisessuale

asessuale


omnisessuale

pansessuale


demisessuale

agender


genderfluid


bigender


non-binary


pangender





di Vittoria Giofrè
e Giorgia Kumanaku

Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda.

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn