Passa ai contenuti principali

Un Natale... Ricicloso! Alla Pirandello progetti di upcycle e riciclo creativo per le feste



Chi ha detto che il Natale debba per forza essere sinonimo di consumismo e spreco? Perchè, invece, non rendere questa festa ancora più ricca di meraviglia e senso rispettando l'ambiente?

Queste sono le domande cui gli alunni della scuola secondaria di primo grado Pirandello hanno trovato risposta, grazie ai due progetti di riciclo creativo proposti dalle docenti di Arte e immagine Cristina Ciardullo e Angela Serati 

Durante il mese di dicembre, infatti, le classi prime hanno realizzato un grande albero di Natale, interamente in materiale riciclato; questo è stato esposto nell'atrio per augurare buone feste all'intera comunità scolastica.

Le professoresse, nell'ambito dell'insegnamento di educazione civica -partendo dall'Agenda 2030, che ci segnala quanto sia importante salvaguardare l'ambiente in cui viviamo- hanno chiesto ai ragazzi di mettere letteralmente le mani nel sacco secco delle loro abitazioni; con il materiale raccolto hanno poi realizzato anelli decorati che, assemblati tra loro, hanno dato vita ad una vera e propria opera d'arte a impatto zero! 

Un grande ringraziamento va ai due papà che si sono offerti a procurare e tagliare gli anelli, dimostrando come la collaborazione tra scuola e famiglie continui a essere terreno fertile per il seme dell'educazione.

Ecco le fasi della realizzazione dell'albero: 


dagli anelli di cartone...

... ripuliti e levigati...

dipinti

a mano

cooperando

e decorati uno ad uno


fino all'assemblaggio


fino ad ottenere l'albero di Natale


Ma non è tutto! Anche durante la festa di sabato 18 gli alunni di tutte le classi hanno realizzato una ghirlanda con solo materiale di riciclo: vecchie riviste, cartoni della pizza o scatole di scarpe, bottoni, perline e fili ormai inutilizzati... Chi fosse interessato a realizzarla può trovare il tutorial QUI.













Commenti

Post popolari in questo blog

Un Alfabeto dei diritti realizzato dai bambini per i bambini

LEGGI IL LIBRO DELL'ALFABETO DEI DIRITTI Il nostro Istituto Comprensivo ha deliberato un “Calendario delle giornate speciali" dedicate alla riflessione di temi civili e sociali da affrontare nell’ambito dell’Educazione civica. Una di queste date importanti è quella del 20 novembre relativa ai diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza. Ogni anno si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, nel 1989, la Convenzione sui diritti del fanciullo. A questo proposito la Commissione Educazione Civica ha pensato ad un'iniziativa rivolta a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e ha proposto la realizzazione di elaborati che sono confluiti in un alfabeto dei diritti dei bambini, raccolto in un libro digitale (leggilo QUI ) e un prodotto artistico poi esposto nella piazza del Seminatore. Ogni classe, con l’aiuto

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn