Passa ai contenuti principali

"Natale è..." La mostra di pittura dei bimbi dell'infanzia che aiuta anche i meno fortunati. VIDEO

"Natale è..."

Immagine che contiene testo, diversoDescrizione generata automaticamente

sono bastate queste due semplici parole per far esplodere, con lo stupore e l'entusiasmo che solo i bambini sanno trasmettere, la magia del Natale e far respirare aria di festa tra grandi e piccini delle scuole dell'infanzia G. Rodari e P. Villani.

Da qui il desiderio di condividere questo momento speciale, in questo periodo particolare, con le famiglie e i cittadini di Sedriano.

Così il 18 dicembre, presso la Chiesetta di San Bernardino, dalle 10 alle 18, è stata allestita la Mostra di pittura di Natale con l'esposizione di 13 tele realizzate con creatività e spirito di iniziativa dai nostri piccoli artisti.

"Natale è..." condivisione, ma anche vicinanza, attraverso piccoli e semplici gesti, a chi è meno fortunato.

Per l'occasione gli alunni delle 13 sezioni hanno decorato 13 magliette che saranno donate ai bambini provenienti dal Camerun, accolti dall'associazione "Cuore fratello", e operati all'ospedale San Donato per problemi cardiaci.

Un grazie particolare va ai nostri bambini che ci permettono di vivere questi momenti speciali con occhi diversi, cogliendo il vero spirito di festa.


"Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque"


Le docenti delle scuole dell’infanzia G. Rodari e P. Villani

Commenti

Post popolari in questo blog

Natale è creatività, musica e divertimento alla Pirandello!

Come da tradizione, presso la scuola secondaria di primo grado "Pirandello" il Natale è stato festeggiato con un'intera mattinata di attività dedicate, in occasione del rientro di sabato 16 dicembre. Tutti gli alunni delle classi prime e seconde si sono esibiti, a turno, nel concerto in auditorium, alla presenza di un nutrito pubblico di genitori. Il professor Buson, oltre ad aver organizzato il concerto insieme ai colleghi docenti di musica Calcaterra, Donadio e Ficicchia, si è poi occupato della produzione di video che immortalano l'evento (i video sono disponibili ai link in fondo all'articolo). Ma non è certo tutto! Mentre gli alunni si alternavano sul palco dell'auditorium, nelle classi sono state organizzate numerose attività, tra cui la realizzazione di manufatti artistici, ovviamente a tema natalizio, proposti dalla professoressa Benincasa. In particolare, i ragazzi si sono cimentati nel creare un biglietto di auguri "pop up" e una ghirlanda....

La narrativa attraverso i nostri occhi

"One pager", cioè "Tutto in una pagina": questo è il progetto nel quale sono stati coinvolti gli alunni della 2C grazie all'intervento della professoressa di lettere Mastrone. L'idea è tanto semplice quanto capace di coinvolgere ragazze e ragazzi in una divertente sfida con se stessi; bisogna infatti leggere un libro e darne poi descrizione efficace in una sola pagina, attraverso brevi frasi, immagini e scritte colorate. L'obiettivo è, in primis, promuovere la lettura, ma sono anche richieste doti di analisi e sintesi, come pure grafiche e manuali. I lavori prodotti dagli alunni sono stati così ben realizzati che, grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale, si è deciso di metterli in mostra proprio tra gli scaffali dei libri, al fine di ispirare i lettori sedrianesi. Ecco il racconto di una protagonista di questo progetto:   La mia esperienza attraverso il progetto di lettura è stata un modo per mettere alla prova le mie capacità. Appena scelt...

La Polizia Postale incontra alunni e genitori per un uso responsabile di smartphone e social

Preadolescenti ed adolescenti, oggi, si trovano per le mani quotidianamente smartphone e tablet, e spesso ne sono in possesso fin dall'infanzia. Per quanto esistano strumenti che permettono di controllarne l'utilizzo da parte della famiglia, il rischio che i giovanissimi si espongano ai rischi di un uso scorretto della Rete e dei social network è sempre dietro l'angolo. Purtroppo la cronaca ci racconta ogni giorno episodi anche gravissimi che riguardano cyberbullismo, adescamento, diffusione di materiale sensibile (persino pornografico e pedopornigrafico), revenge-porn... Che portano a conseguenze alle volte tragiche o irreparabili. Anche in questo la scuola può giocare un importante ruolo educativo, grazie ad interventi mirati e a un canale di dialogo e attenzione sempre aperto sul tema. Innanzitutto, come da Circolare ministeriale, l'utilizzo di smartphone e altri device, durante l'orario scolastico è vietato; i docenti possono far utilizzare i pc, i tablet e i ch...