Passa ai contenuti principali

"Natale è..." La mostra di pittura dei bimbi dell'infanzia che aiuta anche i meno fortunati. VIDEO

"Natale è..."

Immagine che contiene testo, diversoDescrizione generata automaticamente

sono bastate queste due semplici parole per far esplodere, con lo stupore e l'entusiasmo che solo i bambini sanno trasmettere, la magia del Natale e far respirare aria di festa tra grandi e piccini delle scuole dell'infanzia G. Rodari e P. Villani.

Da qui il desiderio di condividere questo momento speciale, in questo periodo particolare, con le famiglie e i cittadini di Sedriano.

Così il 18 dicembre, presso la Chiesetta di San Bernardino, dalle 10 alle 18, è stata allestita la Mostra di pittura di Natale con l'esposizione di 13 tele realizzate con creatività e spirito di iniziativa dai nostri piccoli artisti.

"Natale è..." condivisione, ma anche vicinanza, attraverso piccoli e semplici gesti, a chi è meno fortunato.

Per l'occasione gli alunni delle 13 sezioni hanno decorato 13 magliette che saranno donate ai bambini provenienti dal Camerun, accolti dall'associazione "Cuore fratello", e operati all'ospedale San Donato per problemi cardiaci.

Un grazie particolare va ai nostri bambini che ci permettono di vivere questi momenti speciali con occhi diversi, cogliendo il vero spirito di festa.


"Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque"


Le docenti delle scuole dell’infanzia G. Rodari e P. Villani

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Alfabeto dei diritti realizzato dai bambini per i bambini

LEGGI IL LIBRO DELL'ALFABETO DEI DIRITTI Il nostro Istituto Comprensivo ha deliberato un “Calendario delle giornate speciali" dedicate alla riflessione di temi civili e sociali da affrontare nell’ambito dell’Educazione civica. Una di queste date importanti è quella del 20 novembre relativa ai diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza. Ogni anno si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, nel 1989, la Convenzione sui diritti del fanciullo. A questo proposito la Commissione Educazione Civica ha pensato ad un'iniziativa rivolta a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e ha proposto la realizzazione di elaborati che sono confluiti in un alfabeto dei diritti dei bambini, raccolto in un libro digitale (leggilo QUI ) e un prodotto artistico poi esposto nella piazza del Seminatore. Ogni classe, con l’aiuto

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn