Passa ai contenuti principali

Adotta un diritto e... Prenditene cura!

Ci sono date particolari che rappresentano occasioni per riflettere e confrontarsi con i bambini e i ragazzi su tematiche attuali e di interesse collettivo, partendo da avvenimenti reali; si dà così concretezza a temi altrimenti un po’ troppo teorici per i più piccoli.
In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” fissata per il 20 novembre, l’Istituto Comprensivo Matteotti di Sedriano ha dato il via al primo degli “eventi speciali” condivisi dai tre ordini di scuola che fanno parte di un ben più ampio progetto legato all’Educazione Civica.

Gli alunni dell'Istituto hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, che li ha coinvolti con riflessioni e attività sulla tematica: “Adotta un diritto e... Prenditene cura”.
I docenti hanno affrontato il tema in ogni classe e le riflessioni emerse si sono concretizzate nella realizzazione di un grande puzzle composto da 56 tessere rappresentative della creatività di tutte le classi dell’Istituto; il lavoro è stato esposto in piazza del Mercato, così che l’intera comunità sedrianese possa apprezzarlo.

I bambini e i ragazzi hanno risposto in modo convinto e coerente e concetti come inclusione, uguaglianza e aiuto reciproco sono emersi con chiarezza. 

Il risultato finale è veramente d’effetto.


maestra Rosanna Natoli

Post popolari in questo blog

Un Alfabeto dei diritti realizzato dai bambini per i bambini

LEGGI IL LIBRO DELL'ALFABETO DEI DIRITTI Il nostro Istituto Comprensivo ha deliberato un “Calendario delle giornate speciali" dedicate alla riflessione di temi civili e sociali da affrontare nell’ambito dell’Educazione civica. Una di queste date importanti è quella del 20 novembre relativa ai diritti dell'Infanzia e dell' Adolescenza. Ogni anno si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, nel 1989, la Convenzione sui diritti del fanciullo. A questo proposito la Commissione Educazione Civica ha pensato ad un'iniziativa rivolta a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e ha proposto la realizzazione di elaborati che sono confluiti in un alfabeto dei diritti dei bambini, raccolto in un libro digitale (leggilo QUI ) e un prodotto artistico poi esposto nella piazza del Seminatore. Ogni classe, con l’aiuto

Pirandello's got talent: IO sono una MERAVIGLIA!

Giovedì 16 marzo, dalle 10:50 fino alle 13:45, nella scuola secondaria di I grado L. Pirandello, è stato svolto lo spettacolo “Pirandello’s got talent: Io sono una Meraviglia”. Possiamo dire, però, che tutto è iniziato ben prima, quando, il 9 e il 16 febbraio, si sono svolte le preselezioni. Quarantacinque, tra ragazzi e ragazze, si sono iscritti al concorso, presentando le loro abilità e le loro passioni: qualcuno ha cantato, qualcuno ha dipinto, o suonato, altri hanno danzato, altri ancora cucinato; c'è stato chi ha stupito la giuria con la magia, chi con barzellette, battute o imitazioni dei prof, con una memoria infallibile o con invenzioni geniali. Insomma, un caleidoscopio di arte e fantasia! L’evento è nato seguendo un ideale ben preciso: porre al centro di tutto la “cura” nei confronti degli alunni, intesi come individui dotati di una specifica e unica personalità. Il cuore pulsante della scuola dovrebbe essere proprio essere questo; il resto è tutto un fondamentale sostegn